Blocco austostradale del 25.11.2009
Immagini del blocco autostradale avvenuto nella mattinata del 25 novembre 2009 ad opera degli olivicoltori di una buona parte della provincia BAT e di Foggia. Stanno protestando da domenica 15 novembre, scioperano e manifestano per il costo irrisorio riconosciuto al loro prodotto.
In data 24 novembre una delegazione rappresentata dalla CIA si è recata a Roma per esporre le loro richieste e per chiedere, tra l'altro, l'annullamento delle accise sui carburanti e la riduzione dell'IVA, una calo delle aliquote sui prodotti agricoli finiti (fino al 4% di IVA sul vino), prestiti meno onerosi e più facili da ottenere dalle banche.
Quell'incontro non deve, però, aver sortito un grande effetto.
Si è trattato di una blocco su entrambi i sensi di marcia della A16 nel tratto Cerignola Ovest - Canosa, proprio alla confluenza della A14 Bologna -Bari - Taranto fra Cerignola Est e Canosa.
Circa 200 agricoltori hanno bloccato il transito degli autoveicoli in entrambi i sensi di marcia creando non pochi problemi.
La situazione è sempre stata sotto controllo, sotto la sorveglianza di Polizia e carabinieri sino a quando da Roma, da un non meglio identificato funzionario governativo, è stata comunicata la disponibilità del ministro alle politiche agricole Luca Zaia ad incontrare presso la Regione Puglia gli agricoltori.
Alle 12,00 circa i manifestanti hanno lasciato defluire il traffico.
La protesta continua.
Foto scattate da Gianni Quinto
Pubblicato il 25.11.09 h 23:50
Modificato il 29.12.09 h 13:34